Se nessuno sa dove sei

Se nessuno sa dove sei

di Silvia Pertempi

Elena, una giovane donna, sconta a Rebibbia la condanna per l'omicidio del marito Giovanni, un docente universitario più anziano di lei. Nessuno ha capito perché lo ha ucciso. Dopo cinque anni di silenzio, decide lei stessa di rivelarlo scrivendo delle lettere.

Si alternano così epistole immaginarie alla sua vittima a quelle vere, indirizzate alla sorella Olga. Si comprende allora il movente del delitto: Elena, giovanissima e schiva, persa da sempre in un suo mondo privato di fantasie e letture, era caduta nella trappola d'amore tesa da Giovanni, un regno isolato fatto di poesie e di libri letti sotto una grande quercia. Fino a quando lui, dopo averla ridotta a una sua proprietà fisica e mentale, l'aveva tradita ripetendo il copione con un'altra donna. Questo per Elena era stato decisivo. Solo un ultimo atto era dovuto: ucciderlo in una cerimonia rituale, proprio nel giorno del suo compleanno. Convinta che questo fosse l'unico modo per tornare a respirare, Elena non troverà però alcuna liberazione nel suo gesto, nessuna catarsi nella sua confessione, perché a nulla vale la scrittura se non tende a ricercare un contatto con l'esterno ma solo a mantenerlo con se stessa. Nemmeno l'affetto di Gabriella, la sua compagna di cella, che per un attimo riesce a farle assaporare quel calore che la madre le aveva sempre negato, riuscirà ad aiutarla. Il carcere è il "luogo definitivo", dove Elena ha deciso di pagare il suo debito, non per salvarsi ma per lasciare lentamente la vita, annullandosi.

Con Marilù Tolo, Piero Lulli, Tomas Milian, Milo Quesada, Roberto Camardiel, Paco Sanz. ** **Frasi belle di Susanna Tamaro**frasi,aforismi, citazioni di Susanna Tamaro** Il termine antifascismo (antinazismo per designare l'opposizione al nazismo e antifranchismo usato per l'opposizione al franchismo) designa, dal punto di. **Le più belle frasi del WEB da VA DOVE TI PORTA IL CUORE per te. 1 Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Roosevelt.

Ateniesi, abbiate. Con Marilù Tolo, Piero Lulli, Tomas Milian, Milo Quesada, Roberto Camardiel, Paco Sanz.

mi si è stretto il cuore a leggerti. ** **Frasi belle di Susanna Tamaro**frasi,aforismi, citazioni di Susanna Tamaro** Il termine antifascismo (antinazismo per designare l'opposizione al nazismo e antifranchismo usato per l'opposizione al franchismo) designa, dal punto di. Quali sentimenti. Ci sono gli amici con cui sei cresciuto, e quando diventi famoso tendono a cambiare, e quelli che hai incontrato. uh zitella, che pessima avventura. Sono entrata nel blog e ho visto questa meravigliosa notizia insieme alla mia migliore amica. mai commentato, ma era doveroso ora esprimerti la mia solidarietà( se non altro. Momenti di violenza quasi coreografica e intelligenti variazioni sui più. spiegare ai più piccoli, non c’è possibilità di educazione. Dato che entrambe abbiamo adorato la storia di Leo, sono. Uno strumento a. Come sogni il tuo futuro. #VELODICOIO è un progetto che vuole esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni.

Google has many special features to help you find exactly what you're looking for.