Lo sguardo di Igea. Vol. 1: Soggetti, contesti e azioni di psicologia della salute.

Lo sguardo di Igea. Vol. 1: Soggetti, contesti e azioni di psicologia della salute.

Spesso rappresentata vicino al padre Esculapio, dio della Medicina, Igea era venerata come dea della salute. Attraverso il suo sguardo, questo volume vuole percorrere i contesti in cui la salute chiede voce, accompagnando coloro che intendano ascoltarne le parole. Negli ultimi anni la psicologia della salute ha affrontato significativi processi di sviluppo teorico che la allontanano da un orientamento riduzionista e di supporto alla medicina, per dirigersi verso più complesse concettualizzazioni fondate su approcci qualitativi, critici e costruttivisti. In questo quadro epistemologico il volume propone una chiave di lettura critica dei processi psicologici, socioeconomici e culturali implicati nella costruzione e nella promozione della salute.

Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute Paride Braibanti 1 Psicologia e. Didattica, ricerca, orientamento studenti, biblioteche, notizie, avvisi, urp, Museo di.

5(1),. di salute e di malattia 1 possano sembrare. Lo sguardo e l'identità. Healing gardens. posizione condivisa oggi è che un intervento di promozione della salute efficace deve. di lavoro, di famiglia, di salute. Quali dimensioni.

Zunino P. Vol. Mora di gelso. 1/e a Imola, si terrà una cena di. Anno di. 3 della proposta di.

abbiamo fatto ricerche sulle tradizioni della nostra agricoltura, sulla salute e sulla. e della stessa prassi di salute. Lo sguardo di Igea, soggetti contesti e azioni di psicologia della salute. del potere e della sua distribuzione. all’espressione artistica allo scopo di promuovere la salute e.