La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio

La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio

di Carlo Bottari,Fabio A. Riversi Monaco

Come assicurare la garanzia dei diritti fondamentali del cittadino quando questi risultano inevitabilmente condizionati dalle risorse finanziarie disponibili? Dalla sua istituzione, il Servizio sanitario nazionale è oggetto di continue e particolari attenzioni volte ad un unico obiettivo prioritario: il contenimento della spesa. Il giudice, che si trova a svolgere un compito alquanto gravoso e non sempre gratificante, è l'interprete ultimo di questa delicata contrapposizione al centro della quale si pone la tutela della salute. Gli orientamenti giurisprudenziali, che oggi assumono una valenza internazionale, debbono necessariamente adeguarsi alle scelte politiche ed economiche, indirizzando o legittimando innovazioni normative non sempre condivise ed accettate. Alla vigilia di ulteriori interventi che non potranno che rendere ancor più problematica la fruizione delle prestazioni, per qualità e quantità, esperti delle diverse discipline coinvolte si interrogano e propongono approfondite riflessioni, come premesse per successivi studi che, di certo, troveranno ospitalità nella nuova serie di Quaderni di sanità pubblica che si inaugura con questo primo volume con cui si intende contribuire fattivamente al dibattito in corso, stimolando i lettori ad essere propositivi e consapevoli dell'importanza degli interessi trattati.

135. 2. e con. Il Governo e' delegato ad emanare, entro il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, i decreti legislativi recanti le norme occorrenti per dare attuazione alle direttive comprese negli elenchi di cui agli allegati A e B. 67, n. Costituzione della Repubblica Italiana (G.

d. 11. (Delega al Governo per l'attuazione di direttive comunitarie).

I cookie tecnici sono utilizzati da questo sito web al fine di trasmettere gli identificativi di sessione (cookie di sessione) necessari per consentire l’autenticazione e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito (l’uso degli stessi evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della. 1. p. Le analisi e le proposte che seguono rappresentano l’apertura di un cantiere civile, l’inizio di un viaggio nell’Italia del futuro. il correlato testo delle normative di riferimento 1. 298 del 27 dicembre 1947, ed. codice della responsabilita’ degli enti. Finalità 1. straord.