Gesù al Getsemani. De Tristitia Christi

Gesù al Getsemani. De Tristitia Christi

di Tommaso Moro

È l'ultima opera scritta da Tommaso Moro, mentre si trovava in carcere, in attesa dell'esecuzione capitale, prima che gli venisse tolta la possibilità di scrivere e l'opera si conclude significativamente nel punto in cui i soldati mettono le mani addosso a Gesù. Si tratta di una lunga riflessione che lo statista inglese scrive in uno stile che va dalla meditazione, all'esortazione, all'ironia, all'enfasi oratoria, alla lucidità argomentativa, se sono in gioco questioni teologiche. Profondità del contenuto ed eleganza della forma documentano la statura culturale e spirituale di un grande personaggio che ha segnato l'Inghilterra del 1500 e che è tutt'ora di grande attualità.

Orazione di San Bernardo Ricordatevi, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che sia stato abbandonato chi a Voi è ricorso, chi ha. Orazione di San Bernardo Ricordatevi, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che sia stato abbandonato chi a Voi è ricorso, chi ha. Orazione di San Bernardo Ricordatevi, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che sia stato abbandonato chi a Voi è ricorso, chi ha. Orazione di San Bernardo Ricordatevi, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che sia stato abbandonato chi a Voi è ricorso, chi ha.

Gaudiosi: Annunciazione · Visita della Vergine Maria a sant'Elisabetta · Nascita di Gesù · Presentazione di Gesù al Tempio · Ritrovamento di Gesù al. Gaudiosi: Annunciazione · Visita della Vergine Maria a sant'Elisabetta · Nascita di Gesù · Presentazione di Gesù al Tempio · Ritrovamento di Gesù al. Gaudiosi: Annunciazione · Visita della Vergine Maria a sant'Elisabetta · Nascita di Gesù · Presentazione di Gesù al Tempio · Ritrovamento di Gesù al.

Gaudiosi: Annunciazione · Visita della Vergine Maria a sant'Elisabetta · Nascita di Gesù · Presentazione di Gesù al Tempio · Ritrovamento di Gesù al.