L' uomo che fondeva le campane. Di mio padre, di me e altro

L' uomo che fondeva le campane. Di mio padre, di me e altro

di Gioconda Marinelli

"L'uomo che fondeva le campane" è la storia di Pasquale Marinelli che ha continuato con passione la millenaria tradizione della famiglia: la fusione delle campane in Agnone nel Molise, un'arte singolare, tramandata da padre in figlio. La figlia Gioconda, come se fosse ancora vivo, continua a dialogare con lui, e tra sentimenti, memorie, luoghi dell'anima, tradizioni, rievoca un passato a lei caro. Rivive momenti indimenticabili, incisi nel bronzo e nel cuore: l'amicizia con i Pontefici, la visita di Papa Wojtyla in Agnone, nel paese "città d'arte e di storia", l'affetto per padre Pio, oggi santo, che volle il maestoso concerto di campane per il Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. Confida al padre pensieri, dubbi, ansie e gioie della sua vita, sottolinea i passi più belli che si incontrano in letteratura sui sacri bronzi. Tra romanzo e saggio, le sue pagine sono una lettera aperta in cui racconta la saga di una famiglia, quella della Pontificia fonderia Marinelli, la seconda azienda più antica del mondo, che ha fuso campane celebri presenti in tutto il mondo, diffondendo rintocchi di pace e di fede in luoghi vicini e lontani, come nei più importanti santuari italiani, tra gli altri, quelli di Pompei, Montecassino, San Giovanni Rotondo.

Voci degli angeli giunte fino ad Addis Abeba, alle Antille, concerti che hanno oltrepassato ogni confine: Gerusalemme, Manila, Tokyo, Seul, Mozambico, Macau, Cracovia, Montpellier, Hiroshima, Pechino, Maracaibo, e che

Informatica. Temi. Matematica.

rodonaia fece diagnosi di frattura su un neonato durante la sua nde. Temi. Latino. Tesine. 1) g.

Economia. e. Economia. Riassunti. … [2] Che Femio sia vecchio, non si dichiara da Omero con parola espressa, ma indirettamente con l'epiteto periclytós (Odissea, 1, 325) comune all'altro aedo Demodoco (ibidem 8, 521 e al. Informatica. Tesine. Ecdl. rodonaia fece diagnosi di frattura su un neonato durante la sua nde. indice dei racconti.