Degli uomini

Degli uomini

di Laurent Mauvignier

Alla festa dei sessant'anni di Solange, che coincide con il suo pensionamento, c'è quasi tutto il piccolo paese della campagna francese, ci sono amici e soprattutto fratelli e cugini. Una comunità grigia, un po' conformista, brave persone, appena un po' grette. E in questo scenario che irrompe Bernard, o Fuoco di legna, com'è soprannominato da tutti, fratello di Solange, pecora nera della famiglia, da subito circonfuso da un alone di sventura, che pare materializzarsi fin nel cattivo odore di legna bruciata che emanano inesorabilmente i suoi abiti pur tirati a lucido alla bell'e meglio per l'occasione. Non invitato, si presenta però con un regalo per Solange, un regalo prezioso, una spilla d'oro, che subito suscita lo sgomento, poi lo scandalo degli altri fratelli, persuasi, nemmeno troppo segretamente, che Bernard abbia derubato la vecchia madre, dopo aver per anni approfittato anche dell'aiuto economico dei fratelli. Cacciato dalla festa, Fuoco di legna si ubriaca al bar di fronte e quando rientra nella sala, alterato dall'alcol, si rivolge con parole insultanti a Chefraroui, vecchio collega di Solange di origine araba. È proprio questo episodio, e poi la presunta aggressione ai familiari di Chefraroui da parte di un Fuoco di legna sempre più alterato, a gettare scompiglio nella piccola comunità. E lentamente, nella lunga notte che precede la probabile denuncia, il narratore dipana la trama del passato di Fuoco di legna. L'orizzonte si dilata, si sposta, riandiamo indietro nel 1961.

La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen) è un film del 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O'Neill per l'etichetta del primo America's Best Comics. Umanità allo sbando in un percorso corale al buio, in cui il caso regna sulle esistenze di tutti. Ritratti delle donne e degli uomini dell'antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

L'Associazione il Cerchio degli Uomini mette in campo da più di vent’anni percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista. Wikiquote contiene citazioni da I figli degli uomini; contiene immagini o altri file su ; Collegamenti esterni. net. Wikiquote contiene citazioni da I figli degli uomini; contiene immagini o altri file su ; Collegamenti esterni. I figli degli uomini (Children of Men) - Un film di Alfonso Cuarón. La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen) è un film del 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O'Neill per l'etichetta del primo America's Best Comics. EN) Sito ufficiale, su universalstudiosentertainment. Daria Garbin - Renzo de’Vidovich Dalmazia Nazione Dizionario degli Uomini Illustri della componente culturale illirico-romana latina veneta e italiana. net. com. com. L'Associazione il Cerchio degli Uomini mette in campo da più di vent’anni percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista. I figli degli uomini (Children of Men) - Un film di Alfonso Cuarón. La più importante rassegna di biografie di antifascisti esistente in rete.

Daria Garbin - Renzo de’Vidovich Dalmazia Nazione Dizionario degli Uomini Illustri della componente culturale illirico-romana latina veneta e italiana Wikiquote contiene citazioni da I figli degli uomini; contiene immagini o altri file su ; Collegamenti esterni. L'Associazione il Cerchio degli Uomini mette in campo da più di vent’anni percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista. EN) Sito ufficiale, su universalstudiosentertainment. Umanità allo sbando in un percorso corale al buio, in cui il caso regna sulle esistenze di tutti.