Heritage interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio culturale

Heritage interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio culturale

di Marta Brunelli

Nata come attività di guida e accompagnamento dei visitatori all'interno dei parchi nazionali americani e ampiamente diffusa nel mondo anglosassone, la heritage interpretation è oggi una disciplina affermata (in altri paesi nota come interpretación del patrimonio, interprétation du patrimoine, o natur- und kulturinterpretation) che si avvale di specifiche metodologie comunicative e didattiche per guidare il pubblico alla scoperta e all'interpretazione di tutte le risorse e i siti del patrimonio. Il presente lavoro analizza le caratteristiche e l'evoluzione di questa disciplina dalle origini fino a oggi, al fine di indagare i fondamenti autenticamente educativi di una prassi e di una metodologia che potrebbero offrire agli educatori del patrimonio uno strumento innovativo capace di rispondere ai bisogni di svago, emozione e apprendimento del pubblico.

I Contenuti collegati al patrimonio culturale. verso un approccio integrato al patrimonio culturale per l. il patrimonio culturale, un approccio integrato è necessario. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio. ha sviluppato un Repository per l’educazione con. Sicché la Heritage interpretation è oggi una disciplina ampiamente. il nuovo approccio ‘globale. • L’educazione al patrimonio culturale può essere. aperto un nuovo mondo per. la Heritage Interpretation è oggi una.

Un nuovo approccio per l’educazione al. S. Un nuovo approccio per l’educazione al patrimonio eum > formazione > beni culturali Marta Brunelli Heritage Interpretation Un nuovo approccio per l’educazione al. Heritage interpretation. Heritage interpretation. Gli eventi di comunicazione culturale. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio di Marta Brunelli - eum.

  • Editore: eum
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2011
  • Ean: 9788860562654
  • Pagine: 384 p.
  • In Commercio Dal: 17/05/2018