Pane e spirito

Pane e spirito

di Silvano Petrosino

"Non si tratta di opporre il pane allo spirito ma neppure lo spirito al pane; bisogna piuttosto riconoscere e vivere il pane come segno dello spirito e lo spirito come urgenza della condivisione del pane. L'uomo è l'aperto, talmente aperto da riuscire ad arrivare fino alla bocca dell'altro. Da questo punto di vista la carità è forse la forma antropologicamente più aperta di apertura, forse essa è il solo luogo all'interno del quale lo stesso pane, nella mano che lo porta alla bocca dell'altro, si trova trasformato in spirito. Forse l'uomo è un essere spirituale proprio perché sa rispondere al bisogno materiale dell'altro uomo. Forse la spiritualità di quell'essere spirituale che è l'uomo rivela il suo ultimo volto proprio nel pane spezzato e condiviso con l'altro.

Forse la carità è l'umanità stessa dell'umano". Un filosofo che sa mirabilmente legare parola ed esperienza umana ci aiuta a evitare le 'trappole' dell'evidenza per condurci alle verità essenziali.

9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. Fu composta. comeilpane. In questo secondo appuntamento con la Scuola della. Come ho già scritto altrove, capita che mi faccia prendere la mano. La parrocchia di Santo Stefano in Pane propone questo progetto per aiutare economicamente alcune famiglie che risiedono nella parrocchia e che si. La trattoria Borgo Antico si affaccia sull’incantevole Piazza di Santo Spirito, nel cuore del centro storico di Firenze. L'album è stato prodotto da. PANE DI VITA Frumento di Cristo noi siamo cresciuto nel sole di Dio, nell'acqua del fonte impastati, segnati dal crisma divino. Pubblicato giorno 18 maggio 2018 - Scuola della Parola - Junior. Pubblicato giorno 18 maggio 2018 - Scuola della Parola - Junior. L'album è stato prodotto da. Maria Maggiore, Bussolengo VR Scuola della Parola Junior – Abramo. it - Sito ufficiale Parrocchia S. 10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito. Stolcius von Stolcenberg, Francoforte 1624) Dal mondo immediatamente vicino a quello percepibile mediante i sensi. Un ambiente caldo ed accogliente. Durante la celebrazione preghiamo soprattutto per loro affinché, fortificati dallo Spirito Santo, possano diventare veri cristiani e testimoni della. Durante la celebrazione preghiamo soprattutto per loro affinché, fortificati dallo Spirito Santo, possano diventare veri cristiani e testimoni della.