Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo

Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo

di Daniela Padoan

Il 24 marzo 1976 i militari prendevano il potere in Argentina. Trentamila giovani oppositori del regime vennero sequestrati e torturati, molti gettati in mare ancora vivi con i famigerati "voli della morte". Le madri dei desaparecidos argentini sono un movimento riconosciuto in tutto il mondo, legato alla memoria dei figli e alla richiesta di giustizia. Come però queste donne, da casalinghe prive di istruzione, siano riuscite, appropriandosi della forza storica e sociale della maternità, a diventare un riferimento nell'attuale crisi della politica, è un racconto tutto da fare. Attraverso interviste e conversazioni raccolte nell'arco di cinque anni, questo libro si propone di raccontare la vita di queste donne.

Inchiesta di Fempress. Bibliografia. Inchiesta di Fempress. Bibliografia. Miti e leggende del mondo antico, Sansoni 1996; Miti e leggende dei popoli del mondo, Sansoni 1998; Un'eredità senza testamento.

Miti e leggende del mondo antico, Sansoni 1996; Miti e leggende dei popoli del mondo, Sansoni 1998; Un'eredità senza testamento. Inchiesta di Fempress.

Bibliografia. Inchiesta di Fempress. Miti e leggende del mondo antico, Sansoni 1996; Miti e leggende dei popoli del mondo, Sansoni 1998; Un'eredità senza testamento. Bibliografia. Miti e leggende del mondo antico, Sansoni 1996; Miti e leggende dei popoli del mondo, Sansoni 1998; Un'eredità senza testamento.