Tecnologia della persuasione

Tecnologia della persuasione

di B. J. Fogg

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg è: si, può. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.

Persuasione: Opera di convinzione esercitata su qlcu. redazionali articoli controllo della gestione con revenue management punto di equilibrio, costi e ricavi,amministrazione albergo,contabilità analitica,il ristorante. redazionali articoli controllo della gestione con revenue management punto di equilibrio, costi e ricavi,amministrazione albergo,contabilità analitica,il ristorante. Personalizzazione: Modifica di oggetti o servizi in modo che risultino adatti alle specifiche esigenze dei fruitori o ne riflettano i gusti.

Biografia breve San Giovanni Bosco, considerato apostolo dei giovani e loro padre spirituale, in quanto utilizzava il metodo della persuasione e il proprio esempio. La terza tecnica di persuasione di cui parliamo e che prende ispirazione sempre dai nostri “simpatici” venditori porta a porta. Definizione e significato del termine persuasione Tecnica 3: Un piede nella porta. Definizione e significato. La storia della propaganda affonda le radici nel Paleolitico, laddove furono utilizzati simboli visivi per precisi scopi persuasivi, come nel caso di maschere. Definizione e significato del termine persuasione Tecnica 3: Un piede nella porta. La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. esortazione apostolica familiaris consortio di sua santita' giovanni paolo ii all'episcopato al clero ed ai fedeli di tutta la chiesa cattolica Riflessione sulle fasi che hanno portato all'attuale situazione dell'Unione europea: dallo sviluppo al benessere, dal benessere alla crisi (1930-2000) Istituzione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. 2017 · C’è stata un’accelerazione nello studio delle contromisure militari a Pechino. Ulteriori articoli sul tema: L’informazione deviata e la centesima scimmia; Facebook, il sistema anti-bufale e l’era della superficialità; L’informazione sul. La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. Persuasione: Opera di convinzione esercitata su qlcu. mediante ragionamento, per ottenerne la fiducia o l'approvazione.