Etica e psicologia

Etica e psicologia

di Erminio Gius,Adriano Zamperini

Il libro affronta i problemi etici che riguardano la psicologia come pratica sociale. Alla base vi è la considerazione del ruolo consolidato della psicoterapia e delle varie forme di aiuto psicologico all'interno della cultura occidentale per far fronte a una moltitudine di problemi. Nei diversi capitoli, le implicazioni etiche della psicologia vengono evidenziate in relazione alla morale sociale, alla responsabilità e alle identità terapeutiche che si delineano nelle forme di aiuto e nelle teorie psicologiche.

« L'etica è quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte. « L'etica è quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte. Il Codice Etico per la ricerca in psicologia (d’ora in avanti. Centro di Psicologia Pavia, Il Dott.

Codice etico (Approvato nell'Assemblea Generale dei Soci AIP del 27 marzo 2015) Preambolo. Goffredo Luigi Bordese, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico si occupa della cura di ansia, disturbi dell'umore.