Il governo dell'opinione. Politica e costituzione in David Hume

Il governo dell'opinione. Politica e costituzione in David Hume

di Luca Cobbe

David Hume è il primo pensatore moderno ad attribuire una rilevanza nuova e politica al concetto di opinione. Tale tendenza, evidente in tutta la sua opera filosofica, politica e storica non è solo il sintomo della crisi di legittimità dell'ordine d'antico regime, ma la manifestazione della presenza di un nuovo sovrano che determina le azioni degli individui in società. I concetti di governo, costituzione, ordine e politica subiscono così una trasformazione radicale, che inaugura una nuova stagione del costituzionalismo moderno. Questo volume ricostruisce storicamente il pensiero politico di Hume, sottraendolo alle etichette storiografiche consolidate, del tutto inadatte a cogliere l'originalità della sua risposta intellettuale alle sfide che la società commerciale impone, fin dagli esordi del Settecento, alle forme, alle funzioni e agli obiettivi del governare.

Introduzione: Luigi Einaudi e il liberalismo. Introduzione: Luigi Einaudi e il liberalismo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il. Luigi Einaudi è uno dei pochi liberali italiani. Il Giornale di Storia costituzionale è un periodico semestrale nato nel 2001 con l'obiettivo di promuovere e raccogliere le ricerche e le proposte. Il Giornale di Storia costituzionale è un periodico semestrale nato nel 2001 con l'obiettivo di promuovere e raccogliere le ricerche e le proposte. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per. 1. La teoria politica di Luigi Einaudi di Alberto Giordano. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per.

Introduzione: Luigi Einaudi e il liberalismo. 1. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il. Luigi Einaudi è uno dei pochi liberali italiani. 1. 1. Luigi Einaudi è uno dei pochi liberali italiani. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per.

  • Editore: eum
  • Categorie: Filosofia
  • Edizione: 2014
  • Ean: 9788860563743
  • Pagine: 358 p.
  • In Commercio Dal: 01/02/2014