L' arte

L' arte

di Clive Bell

Pubblicato a Londra nel 1914, "L'arte" di Clive Bell è un testo singolare: manifesto di critica militante, è ancor di più la codifica di una nuova prospettiva estetica a partire dal radicale sovvertimento avvenuto nella contemporaneità di secolari convinzioni della teoria e della pratica artistica. Il cardine su cui ruota è l'idea che il fine dell'arte non sia la bellezza bensì il suscitare un'emozione del tutto peculiare, l'"emozione estetica", che può essere attivata solo se l'opera possiede una "forma significante", cioè una specifica combinazione di linee, forme, colori e valori tridimensionali, che è massimamente efficace nelle opere dei "primitivi" e prende a scemare nelle epoche successive in cui nell'arte prevalgono caratteri descrittivi, narrativi e illusionistici. Alla convergenza fra il dettato critico di Roger Fry e i "Principia Ethica" di George Edward Moore, "L'Arte" di Clive Bell è dunque un testo capitale per comprendere alcuni passaggi decisivi dell'estetica e delle pratiche artistiche del XX secolo.

Sponge, un racconto corale di 10 anni di arte contemporanea nelle Marche di Marta Magini We are an Italian pastry shop, bakery and café.

e Fax 0861 247860 L'arte della felicità - Un film di Alessandro Rak. C. com. Importante è stato il ritrovamento di un. Trama. Persino Steve Jobs dopo aver lasciato l'università cominciò a seguire corsi di calligrafia. l. Arte Marciano. L’ARTè è Laboratorio, spazio delle idee, atelier, bottega d’arte dove ritrovare un angolo per sé, luogo di continua scoperta e comprensione delle immagini, del … Progetto didattico a cura di Arteventi. - Codice Fiscale e Partita IVA: 00890580673 Arte - Antiquariato - Tappeti - Cornici Viale Crucioli, 140 - 64100 Teramo - Tel. Realizzo creazioni personalizzate come: diari gravidanza, mini album, fiocchi nascita e molto altro, per qualsiasi info scrivimi una mail [email protected] George è un adolescente di New York che sta vivendo una fase particolare della sua esistenza: partendo dall'assioma che l'uomo è comunque mortale, ritiene che i compiti e l'impegno profuso a scuola siano degli inutili passatempi, essendo tutte cose che occupano solo un tempo limitato della vita. La nostra campagna di sensibilizzazione, con gli amici de L’ Arte nel Cuore, per abbattere le barriere nel mondo dello spettacolo. L ‘Arte della Cucina offers a turnkey solution of European cabinetry for kitchens, bathrooms and closets to the multi-family industry. We serve a wide range of Italian-inspired sweet and savory pastries, cakes, gelato and cookies using only the freshest and best locally sourced ingredients available.

  • Editore: Aesthetica
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2012
  • Ean: 9788877260888
  • Pagine: Brossura
  • In Commercio Dal: 20/04/2012