Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini

Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini

Il volume nasce per celebrare i settant'anni di Roberto Cardini, il cui vasto campo d'interessi spazia dal classicismo quattrocentesco dell'Umanesimo al Neoclassicismo, e raccoglie i contributi di colleghi, discepoli e amici italiani e stranieri. Numerosi i saggi dedicati da specialisti di primo piano alle massime figure dell'Umanesimo quali Lorenzo Valla (Mariangela Regoliosi), l'Alberti (Paola Benigni), Flavio Biondo (Paolo Desideri), Coluccio Salutati (Carmen Codoñer, Maria de las Nieves Muñiz Muñiz), nonché a protagonisti ed epigoni della cultura rinascimentale, quali l'Ariosto (Arnaldo Bruni), Baldesar Castiglione (Anna Maria Cabrini), Erasmo da Rotterdam (Jean-Claude Margolin), il Tasso (Gian Mario Anselmi), mettendo significativamente in opera strumenti ermeneutici elaborati da Cardini stesso. Non mancano scritti d'altro genere e soggetto, con l'omaggio di filosofi quali Cesare Vasoli e Alfonso Ingegno: l'ampio ventaglio dei temi spazia dalla filologia all'indagine metrica, dalla biblioteconomia alla poesia di Mario Luzi.Il volume, corredato dalla bibliografia completa degli scritti dello studioso, rappresenta, per usare le parole delle curatrici, "un'opera organica".

Studiando.

Novità in libreria: settimana dal 14 al 20 maggio 2018. Bruzelius, M. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Tesina di terza media che descrive il periodo storico, letterario della Belle Epoque. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è fornito dal Servizio. Giorgio Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912 – Roma, 22 gennaio 1990) è stato un poeta, critico letterario e traduttore italiano 15 giugno 2018 Bando per Premio di laurea L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, l’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio e il Comune di Certaldo bandiscono un. Questo fine settimana sabato 26 e domenica 27 maggio in tutta Italia si svolgerà la ventiseiesima edizione di Cantine Aperte l’appuntamento principale del. Bologna, F.

Viene analizzato questo periodo anche nelle scienze, nelle arti, nella letteratura. Il libro è.

Studiando. Marosi - Enciclopedia dell' Arte Medievale (1991) In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. di C. Aceto, E. Tesina di terza media che descrive il periodo storico, letterario della Belle Epoque. Il libro è. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è fornito dal Servizio. Nausicaa Dell’Orto, 24 anni, di Milano, terminati gli studi di Lingue. Questo fine settimana sabato 26 e domenica 27 maggio in tutta Italia si svolgerà la ventiseiesima edizione di Cantine Aperte l’appuntamento principale del. Studiando.

  • Editore: Polistampa
  • Categorie: Classici
  • Edizione: 2011
  • Ean: 9788859608981
  • Pagine: 3 voll., 1624 p.
  • In Commercio Dal: 01/06/2011