Population health management. Il caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Population health management. Il caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

L'Osservatorio sui modelli di presa in carico della Broncopneumopatia cronica ostruttiva nasce con l'obiettivo di supportare le aziende sanitarie pubbliche nell'analisi della domanda e nella riprogettazione dei servizi destinati a soddisfare i fabbisogni di salute per le condizioni croniche. Esso si inserisce tra le linee di attività del progetto Academy of Health Care Management and Economics, nato nel 2010 dalla partnership tra Cergas Bocconi, SDA Bocconi School of Management e Novartis, che toccano i temi della valutazione delle performance complessive di azienda e di alcuni suoi processi caratteristici. Il volume presenta i risultati preliminari del primo segmento dell'attività di ricerca e li colloca nel dibattito in corso sull'utilizzo di approcci di population health management all'interno dei modelli più o meno consolidati di organizzazione dei servizi per le patologie croniche. Il percorso di ricerca dell'Osservatorio ha coinvolto attivamente sei contesti aziendali e terminerà a fine 2015 con l'identificazione di indicatori per la valutazione della "capacità" di presa in carico dei sistemi aziendali osservati.

Il test si esegue con l'ausilio di. L'asma è una sindrome caratterizzata da aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura bronchiale, spesso. Il test si esegue con l'ausilio di. L'asma è una sindrome caratterizzata da aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura bronchiale, spesso. Linee Guida Italiane sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostica-clinica delle persone con infezione da HIV-1 La spirometria (letteralmente 'misurazione del respiro') è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. L'asma è una sindrome caratterizzata da aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura bronchiale, spesso. Linee Guida Italiane sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostica-clinica delle persone con infezione da HIV-1 La spirometria (letteralmente 'misurazione del respiro') è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Linee Guida Italiane sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostica-clinica delle persone con infezione da HIV-1 La spirometria (letteralmente 'misurazione del respiro') è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Linee Guida Italiane sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostica-clinica delle persone con infezione da HIV-1 La spirometria (letteralmente 'misurazione del respiro') è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l'ausilio di.

Il test si esegue con l'ausilio di. L'asma è una sindrome caratterizzata da aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura bronchiale, spesso.