Giuseppe Dessì tra traduzioni e edizioni. Una raccolta di saggi

Giuseppe Dessì tra traduzioni e edizioni. Una raccolta di saggi

Con l'avvicinarsi del centenario della nascita di Giuseppe Dessí, nel 2009, il Comitato delle Celebrazioni ha avviato una capillare attività di diffusione dell'opera dello scrittore in molti paesi europei. E visto che le traduzioni (obiettivo principe del progetto) prevedono una complessa conoscenza dell'autore, del suo stile, del dialogo e dello scarto con la cultura di riferimento, ci si è proposti di studiarle e favorirle ricostruendo non solo la storia e tipicità di un percorso narrativo, ma quella di una difficile ricezione all'estero nel quadro, sub specie Dessí, della presenza, fuori dei confini nazionali, della nostra letteratura del secondo Novecento. Tramite lo spoglio di libri, cataloghi editoriali, riviste, antologie, grazie all'impegno di studiosi e giovani collaboratori di università italiane e straniere, sono adesso la Francia, l'Inghilterra, la Spagna, la Germania, i Paesi Bassi, la Polonia, l'Ungheria, l'Ucraina, la Finlandia, la Svezia... a venire alla ribalta, con le loro predilezioni e preclusioni di lettura, insieme all'Italia, e ai temi, alle storie, ai personaggi dello scrittore a cui questo libro è dedicato.

292 Online Saggi: Francesco Sberlati, «Il regno dei gesuiti». 292 Online Saggi: Francesco Sberlati, «Il regno dei gesuiti».

Nel 1963 si amareggiò per gli attacchi del Gruppo 63 e, a seguito della pubblicazione di Fratelli d'Italia di Alberto Arbasino, a cui aveva consigliato una revisione. Catalogo: int Codice Libro:12094 1700 letteratura La gramatica fraso logico italiano latina metodo tanto breve, quato facile di poter in una coll. Scheda descrittiva. Scheda descrittiva. Olindo Guerrini e la. Nel 1963 si amareggiò per gli attacchi del Gruppo 63 e, a seguito della pubblicazione di Fratelli d'Italia di Alberto Arbasino, a cui aveva consigliato una revisione. Catalogo: int Codice Libro:12094 1700 letteratura La gramatica fraso logico italiano latina metodo tanto breve, quato facile di poter in una coll. Catalogo: int Codice Libro:12094 1700 letteratura La gramatica fraso logico italiano latina metodo tanto breve, quato facile di poter in una coll. Olindo Guerrini e la. ITALIANISTICA * Copia saggio Online / Online Sample Copy * Anno XLVI/3, 2017 Pp. Scheda descrittiva. Catalogo: int Codice Libro:12094 1700 letteratura La gramatica fraso logico italiano latina metodo tanto breve, quato facile di poter in una coll. « Il rapporto di Landolfi con la letteratura come con l'esistenza è sempre duplice: è il gesto di chi impegna tutto se stesso in ciò che fa e nello stesso tempo. « Il rapporto di Landolfi con la letteratura come con l'esistenza è sempre duplice: è il gesto di chi impegna tutto se stesso in ciò che fa e nello stesso tempo. « Il rapporto di Landolfi con la letteratura come con l'esistenza è sempre duplice: è il gesto di chi impegna tutto se stesso in ciò che fa e nello stesso tempo. Olindo Guerrini e la. ITALIANISTICA * Copia saggio Online / Online Sample Copy * Anno XLVI/3, 2017 Pp. ITALIANISTICA * Copia saggio Online / Online Sample Copy * Anno XLVI/3, 2017 Pp.