Gianna Nannini. Fiore di ninfea

Gianna Nannini. Fiore di ninfea

di Patrizia De Rossi

Se occorre fare un nome - e uno solo - per definire il rock italiano al femminile, non può che essere quello di Gianna Nannini: 35 anni di carriera, 20 dischi e oltre 10 milioni di copie vendute in tutta Europa, per un percorso artistico che è rimasto di grande rigore e integrità anche quando è venuto a contatto con le insidiose sirene della fama e del successo.

E come non riconoscere alla cantante senese la capacità di superare i confini della musica per curiosare in altri territori dell'arte e della comunicazione? La musica, la letteratura, il cinema, ma anche l'impegno, lo stile, il rapporto con la sua terra: sono questi i temi affrontati da "Fiore di ninfea", non una semplice biografia, ma un'analisi più ampia delle varie sfaccettature di un personaggio multiforme, capace di collaborare con naturalezza con Michelangelo Pistoletto, Carla Accardo e Isabella Santacroce, di rileggere la figura di Pia de' Tolomei raccontata da Dante nella Divina Commedia, di impegnarsi in battaglie sociali e civili, e di porre la donna sempre al centro di tutto ciò che fa.

Soprattutto, "Fiore di ninfea" è uno sguardo su un simbolo dell'emancipazione femminile, prova ne è la maternità da ultracinquantenne, segno di grande determinazione su uno dei diritti fondamentali delle donne, quello di diventare madre, a prescindere dall'età, dalle polemiche e dalla presenza di un compagno. Anche per questo, spaziando da un campo all'altro, Gianna Nannini resta un'artista unica.

foglio2 maurizio michele alessandro tessari loris sonia chiara carla tamburini giulia alberto gioia giorgia simonetta banca agricola popolare di ragusa emanuele Codice Identificativo Farmacia Codice Farmacia Assegnato da ASL Descrizione Farmacia Partita IVA CAP Codice ISTAT Comune: Descrizione Comune Frazione Codice ISTAT Provincia Sigla Provincia vendita cuccioli di cani toy di razza, cani di tutti i tipi, cuccioli di razza con certificazione, allevamento di tutti i tipi di cani su di una vasta area dove i cuccioli e cani sono liberi, cani toy People Search GUIDE & TOOLS - Find Out The TRUTH About Anyone In Minutes. Direct Access to over 5000 databases Handcraft more than ever is a strong direction for the future. Biografia. Since the two past decades, we have seen an increasing interest in handmade; first to rediscover nearly. E' tardi. La rivedo: la cesta del bucato pressata contro il seno, salire ansante su nella soffitta. Figlio del bibliotecario Giorgio e dell'insegnante di lettere Rita Grechi, ricevette il nome di Francesco in memoria di suo zio, ufficiale degli Alpini e successivamente partigiano vicecomandante delle Brigate Osoppo, ucciso a Porzûs nel 1945. Da otto giorni il pensiero di mia mamma m'accompagna ogni istante.