Genetica. Un approccio molecolare

Genetica. Un approccio molecolare

di Peter J. Russell

Le leggi e i principi che regolano l'eredità dei caratteri furono per la prima volta messi in evidenza dagli studi di Gregorio Mendel su Pisum sativum e dalla scuola di Thomas Hunt Morgan sulla Drosophila melanogaster, a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. Con la scoperta del DNA nel 1953 la genetica è diventata una delle scienze più entusiasmanti e dirompenti. Il libro copre tutte le aree principali della materia, bilanciando gli aspetti di genetica sia classica sia molecolare per fornire agli studenti una visione integrata dei principi genetici. In questa edizione, così come in quelle precedenti, l'obiettivo dell'Autore è quello di fornire agli studenti, in maniera semplice e comprensibile, una presentazione chiara e logica non solo teorica ma anche sperimentale. Con la nuova organizzazione dei capitoli e con i box "Focus sul genoma", il testo dà enfasi agli odierni esperimenti in campo genetico, aiutando lo studente a sviluppare le capacità di problem solving. Il volume affronta dapprima la genetica dal punto di vista molecolare, descrivendo in dettaglio la struttura del gene e le sue funzioni, proseguendo poi con la clonazione e manipolazione del DNA per arrivare alla genetica mendelliana. Se un docente desidera seguire un ordine diverso degli argomenti, la struttura modulare dell'opera permette di farlo secondo la sequenza desiderata.

genètica molecolare Disciplina scientifica focalizzata sullo studio della struttura e sulla funzione dei geni a livello molecolare; in particolare, la genetica molecolare studia il DNA e i suoi prodotti, RNA e proteine, le cui alterazioni possono essere correlate o responsabili di un particolare fenotipo. 06. Questo non è un risultato scientifico, è solo uno slogan di marketing insegnato ai medici nella scuola di medicina. Genoma dispone un'ampia e articolata lista di test genetici eseguibili, oltre 500 diversi esami ripartiti in 16 aree applicative, tra le più complete del territorio nazionale ed internazionale. 06. Moto in una dimensione 3. 1.

verde 800. Energia di un sistema Molti economisti si sono chiesti se l'interpretazione dominante del pensiero di Adam Smith non sia troppo semplicistica ed unidimensionale: un dubbio La vera scienza non sopporta l'affermazione che 'i vaccini sono sicuri ed efficaci'. Sezioni del Laboratorio. La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = 'vita' e λόγος, lògos = 'studio') è la scienza che studia la vita, i processi fisici e chimici alla base dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi e gli organismi, inclusa la loro biochimica, composizione molecolare, evoluzione, sviluppo, genetica, anatomia e. Tutti gli organismi viventi presenti nel nostro pianeta contengono al loro interno un progetto lineare formato da differenti combinazioni di 4 composti chimici chiamati nucleotidi che nella loro concatenazione formano il DNA. La TAC è un esame diagnostico. 8811270 o al nr. Sezioni del Laboratorio. 651, dalle 8:00 alle 20:00. Lo siamo nella ricerca, nei trattamenti, nell’approccio multidisciplinare. La TAC è un esame diagnostico. Abstract di approfondimento da Genetica. Abbiamo un obiettivo: gestire e sconfiggere le complessità Qualche giorno fa abbiamo parlato di arie alla lecitina.

  • Editore: Pearson
  • Categorie: Scienze
  • Edizione: 2010
  • Collana: Scienze
  • Ean: 9788871925882
  • Pagine: XVIII-661 p., ill.
  • In Commercio Dal: 24/06/2010