Dizionario enogastronomico della Liguria

Dizionario enogastronomico della Liguria

di Mariarosa Schiaffino

Da Acciughe a Zuppa di pesce, le voci del dizionario hanno trovato qui il loro posto ordinato. Fra questi modi di far rivivere la Liguria che è in noi, le voci del cibo ci sono sempre e sono le più amate: il pesto e la cima, il basilico e il pandolce, la torta pasqualina e lo stoccafisso accomodato, che a Ponente si arricchiscono di condiggion e di sardenaira, a Levante di pansotti e di mess-ciua... per dire solo le più famose.

I modi, i profumi, le forme del mangiare ligure, cui si uniscono i nomi del bere: il mitico Sciacchetrà, il Pigato, il Rossese e il Colli di Luni.

Voci che dicono il nostro essere avari, schivi, "sarveghi", ironici e tutto il resto...

Comune dell’Emilia-Romagna (260,60 km2 con 194. In Piemonte quasi la metà del territorio è montagnoso (43,3%); solo il 26,4% della regione è pianura e il restante 30,3% è riservato alla collina. Un aiuto online per gli aspiranti Sommelier o per i semplici appassionati. Sommelier, glossario vino, degustazione, forme del bere, strumenti del sommelier, curiosità vino, enografia, eventi vino, enoturismo, AIS, associazione italiana sommelier, dizionario vino, produttori vino, terminologia degustazione,storia vino. nel 2017, detti Parmigiani e meno comunemente Parmensi) capoluogo di provincia. nel 2017, detti Parmigiani e meno comunemente Parmensi) capoluogo di provincia. Delimitata a NE dall'Appennino Tosco-Emiliano, a W dal Mar Ligure e dal mar Tirreno, e priva di precisi confini naturali a SE, la Toscana ha forma quasi perfettamente triangolare. Il portale del Sommelier. Un aiuto online per gli aspiranti Sommelier o per i semplici appassionati. nel 2017, detti Parmigiani e meno comunemente Parmensi) capoluogo di provincia. Un aiuto online per gli aspiranti Sommelier o per i semplici appassionati. La città, tagliata da E a O dalla Via Emilia e da S a N dal torrente Parma, sorge nella pianura uniforme. 417 ab. In Piemonte quasi la metà del territorio è montagnoso (43,3%); solo il 26,4% della regione è pianura e il restante 30,3% è riservato alla collina. 417 ab. Comune dell’Emilia-Romagna (260,60 km2 con 194. In Piemonte quasi la metà del territorio è montagnoso (43,3%); solo il 26,4% della regione è pianura e il restante 30,3% è riservato alla collina. Delimitata a NE dall'Appennino Tosco-Emiliano, a W dal Mar Ligure e dal mar Tirreno, e priva di precisi confini naturali a SE, la Toscana ha forma quasi perfettamente triangolare. Sommelier, glossario vino, degustazione, forme del bere, strumenti del sommelier, curiosità vino, enografia, eventi vino, enoturismo, AIS, associazione italiana sommelier, dizionario vino, produttori vino, terminologia degustazione,storia vino. Il portale del Sommelier. Comune dell’Emilia-Romagna (260,60 km2 con 194.