Antonio Vitulli. La Capitanata dal 1948 al 1958

Antonio Vitulli. La Capitanata dal 1948 al 1958

di Salvatore Speranza

Il Museo provinciale del Territorio e la Provincia di Foggia hanno promosso, dal settembre del 2007 agli inizi di gennaio del 2008, un ciclo di incontri con protagonisti e testimoni della storia e della politica di Capitanata. L'iniziativa, denominata 'Il filo della memoria", è stata curata da Franco Mercurio e Salvatore Speranza, i quali hanno anche realizzato le interviste ai vari ospiti delle serate.

Questa sottocollana de 'I Volumetti" raccoglie i testi dei protagonisti di quelle conversazioni e li integra con le note biografiche, un corredo fotografico e una minuziosa ricostruzione cronologica degli avvenimenti di quel periodo attraverso i titoli della stampa locale.

Il testo pubblicato è in parte tratto dalla tesi di laurea di Salvatore Speranza, dal titolo 'Il Pci un paese nel paese', discussa a Foggia il 30 marzo 2006. Il testo pubblicato è in parte tratto dalla tesi di laurea di Salvatore Speranza, dal titolo 'Il Pci un paese nel paese', discussa a Foggia il 30 marzo 2006. Il testo pubblicato è in parte tratto dalla tesi di laurea di Salvatore Speranza, dal titolo 'Il Pci un paese nel paese', discussa a Foggia il 30 marzo 2006. Il testo pubblicato è in parte tratto dalla tesi di laurea di Salvatore Speranza, dal titolo 'Il Pci un paese nel paese', discussa a Foggia il 30 marzo 2006.