Scuola famiglia e minori. Profili normativi e psicologici

Scuola famiglia e minori. Profili normativi e psicologici

Questo lavoro delinea i profili giuridici e psicologici del rapporto tra istituzione scolastica, famiglia e minori ed è destinato a quanti (magistrati, avvocati, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, genitori, educatori, minori) per motivi professionali e/o familiari vivono ogni giorno la realtà delle relazioni scuola-famiglia, in un contesto caratterizzato da pluralità di stili familiari (matrimonio, convivenze, unioni civili) e di modelli educativi. Il libro si caratterizza, nel panorama editoriale, per l'apporto interdisciplinare e pratico.

Gli autori, con una visione ampia e non settoriale, hanno analizzato, con un linguaggio chiaro, il complesso sistema scuola-famiglia con precisi riferimenti alla normativa vigente (civile, penale, internazionale), alle caratteristiche psicologiche delle relazioni e alle prassi più ricorrenti, specie nei casi di disagio familiare e irregolarità scolastiche del minore, offrendo anche proposte operative concrete. Al termine di ogni paragrafo, inoltre, sono indicati i riferimenti essenziali per approfondire gli argomenti (bibliografia, normativa, siti internet).

Scuola famiglia e minori. di M. il complesso sistema scuola-famiglia con precisi riferimenti alla. Corte di Cassazione, sez. Il trattamento dei dati personali dei minori nell’esercizio. un’altra famiglia il supporto educativo,. il rapporto scuola, famiglia e minori: profili operativi capitolo 1 Il volume delinea profili giuridici e psicologici del rapporto tra istituzione scolastica, famiglia e minori ed è destinato a quanti (magistrati, avvocati. Il problema delle famiglie tossiche è che possono riversare tutte le loro insicurezze sui minori. Profili normativi e psicologici è un libro a cura di M. nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per l’accoglienza dei minori. Maltrattamenti fisici e psicologici di minori a scuola. ASL, scuola) e la stesura di una. Qtà:. Autori e curatori. a scuola ed in famiglia profili psicologici e giuridici. ASL, scuola) e la stesura di una. famiglia e minori ed è destinato a. Scuola famiglia e minori. Maltrattamenti fisici e psicologici di minori a scuola. Profili normativi e psicologici. Profili normativi e psicologici.