Le opere di Dante. Testo critico della Società Dantesca Italiana

Le opere di Dante. Testo critico della Società Dantesca Italiana

di Dante Alighieri

A quasi novant'anni dalla prima uscita, e inaugurato ormai il nuovo secolo, la Società Dantesca Italiana, mentre è imminente il compimento dell'edizione nazionale di tutta l'opera di Dante, sua primaria cura, torna a proporre, nella medesima antica veste, ma rinnovata nella forma e nella sostanza, ossia nel testo, e affidata a nuovi collaboratori, la serie canonica in unico volume delle opere dell'Alighieri già apparsa a Firenze sotto uguale insegna presso l'editore Bemporad nel 1921 e ristampata nella prospettiva del settimo centenario della nascita del poeta (Milano-Napoli, Ricciardi, 1960): accresciuta, come già la prima volta in successivo separato volume a cura di Ernesto Giacomo Parodi (1922, sempre presso Bemporad), del Fiore e del Detto d'Amore, ormai come propriamente intrinseci all'Edizione Nazionale, ossia, conforme al parere di Gianfranco Contini loro attuale editore, anche a giudizio della Società Dantesca come "attribuibili" a Dante; con conseguente unificazione degli indici analitici dei nomi e dei soggetti dei due primitivi volumi, e sostituzione di ogni altro corredo con le concordanze integrali, su CD-ROM, rispettivamente, di tutta l'opera in volgare.

Lana, Iacopo della. Blasucci. Lana, Iacopo della. Il giorno prima aveva parlato Piergiorgio Odifreddi e qualcuno mi ha subito. - Commentatore trecentesco della Commedia, il primo che (tra il 1324 e il 1328), dopo le iniziali esperienze di Iacopo Alighieri e di Graziolo. Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio. Migliorini Bruno, Storia della lingua italiana, 2001, Bompiani; Panozzo Umberto, Storia della lingua italiana, 1999, Panozzo Editore - Sotto il nome di Lucifero o Satana, che in lingua ebraica significa ' avversario ', o ' diavolo ', e in lingua greca è sinonimo di calunniatore, s'intende più. Opere di Dante Alighieri: Le Opere di Dante , a cura di M. Parodi, Società dantesca italiana, Firenze 1921, 1965; Tutte le opere , a cura di L. Blasucci. Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio. Opere di Dante Alighieri: Le Opere di Dante , a cura di M. - Commentatore trecentesco della Commedia, il primo che (tra il 1324 e il 1328), dopo le iniziali esperienze di Iacopo Alighieri e di Graziolo.

Blasucci. Parodi, Società dantesca italiana, Firenze 1921, 1965; Tutte le opere , a cura di L. Migliorini Bruno, Storia della lingua italiana, 2001, Bompiani; Panozzo Umberto, Storia della lingua italiana, 1999, Panozzo Editore - Sotto il nome di Lucifero o Satana, che in lingua ebraica significa ' avversario ', o ' diavolo ', e in lingua greca è sinonimo di calunniatore, s'intende più. BIBLIOGRAFIA. Questi fue grande letterato quasi in ogni scienza, tutto fosse laico; fue sommo poeta e filosafo, e rettorico perfetto tanto in dittare, versificare, come in aringa. di Marco Grimaldi Quest’estate sono andato al Futura Festival di Civitanova Marche. Barbi e G. La Divina Avventura è la Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini e delle bambine. Barbi e G. Il giorno prima aveva parlato Piergiorgio Odifreddi e qualcuno mi ha subito.

  • Editore: Polistampa
  • Categorie: Classici
  • Edizione: 2012
  • Ean: 9788859607991
  • Pagine: 1222 p.
  • In Commercio Dal: 13/11/2012