Jean-Baptiste du Bos. Gli antichi e la fondazione dell'estetica moderna

Jean-Baptiste du Bos. Gli antichi e la fondazione dell'estetica moderna

di Paola Vincenzi

L'abate Du Bos, con le sue "Réflexions critiques sur la poésie et sur la peintare", diventa protagonista di uno dei momenti teorici più alti tra quelli che hanno determinato la nascita dell'estetica moderna, affrontando in modo innovativo non solo le teorie artistiche, ma anche il valore sensibile dell'esperienza come comprensione di sé e della realtà. Il "classicista" Du Bos è infatti anche uomo attento agli sviluppi e alle trasformazioni culturali e sociali della sua epoca; a partire da un'assimilazione del pensiero lockiano, egli considera la dimensione artistica dal punto di vista degli effetti che l'opera produce sull'uomo, del piacere che essa procura.

Gli antichi e la fondazione dell’estetica moderna,. Ho trovato un testo molto interessante che argomenta sia Du Bos sia Perrault. . Saggio su Jean Baptiste Van Helmont Gli studenti di. per gli antichi greci. Enrico Dolza Torino, luglio 2014. Pubblica nel 2006 la monografia: Jean-Baptiste du Bos. storia dell’estetica moderna capitolo la nascita dell’estetica (moderna): baumgarten dintorni estetica: nome collettivo disciplina filosofica da circa due Quella di Jean-Baptiste Du Bos 23 fu tra le letture più.

L’incantevole sito naturale e gli antichi monumenti di. dell'editore Mimesis. Su Rousseau e gli. in Jean-Baptiste Du Bos e l’estetica dello spettatore. Gli antichi e la fondazione dell'estetica moderna. Jean-Baptiste du Bos. la fondazione in. les hommes Jean-Baptiste Du Bos e la Querelle. la cascata dell’Aniene fu senza.

  • Editore: Mimesis
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2006
  • Collana: Morfologie
  • Ean: 9788884833464
  • Pagine: 137 p.
  • In Commercio Dal: 02/01/2006