Enzimi in azione. Fondamenti di cinetica e regolazione delle funzioni enzimatiche

Enzimi in azione. Fondamenti di cinetica e regolazione delle funzioni enzimatiche

di Umberto Mura

Il testo affronta in modo non dispersivo i concetti di base per lo studio della funzione enzimatica e si prefigge di accompagnare passo dopo passo lo studente nell'analisi di sistemi, ponendo attenzione nel definire accuratamente modelli e limiti di applicazione dei medesimi. I diversi aspetti della cinetica enzimatica sono affrontati con una impostazione focalizzata all'analisi delle proprietà catalitiche e regolatorie degli enzimi. Gli argomenti trattati e la loro successione non sono che lo sviluppo di una parte del Corso di insegnamento di Enzimologia e garantiscono, oltre ad una omogeneità di linguaggio e di simbologia, anche il richiamo frequente di concetti di base per lo studio delle reazioni enzimatiche. Il testo intende rivolgersi prioritariamente a studenti universitari che affrontano lo studio di materie biomolecolari, per le quali la conoscenza più o meno approfondita della funzione degli enzimi è elemento indispensabile.

Esso può tuttavia essere un utile ausilio anche per coloro che, in diversi ambiti, si dedicano o intendono dedicarsi più specificamente a studi enzimologici.

Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 11. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 192 del 18. 357 (SO n. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 192 del 18. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di. Il segreto della vita è negli enzimi. Il segreto della vita è negli enzimi. 357 (SO n. Questi catalizzatori naturali sono i responsabili dei processi vitali e quindi anche della crescita e dello sviluppo di tutti. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di. 11. Questi catalizzatori naturali sono i responsabili dei processi vitali e quindi anche della crescita e dello sviluppo di tutti. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. Il segreto della vita è negli enzimi. Questi catalizzatori naturali sono i responsabili dei processi vitali e quindi anche della crescita e dello sviluppo di tutti. Il segreto della vita è negli enzimi. 98 GU 18-11-98 n. 192 del 18. Questi catalizzatori naturali sono i responsabili dei processi vitali e quindi anche della crescita e dello sviluppo di tutti.

  • Editore: Edises
  • Categorie: Scienze
  • Edizione: 2011
  • Ean: 9788879597050
  • Pagine: 336 p., ill.
  • In Commercio Dal: 19/05/2018