Pugno di diamante. Poesie sul Palio di Siena

Pugno di diamante. Poesie sul Palio di Siena

di Michele Masotti

La raccolta poetica vuole indagare simbolicamente il mondo del Palio di Siena, mondo che racchiude in sé significati storici, antropologici e sociali. Il tema principale dell'opera è il tempo; se il Palio appare difatti cerimoniale immobile nei secoli, in esso vive però un tempo degli uomini, tempo che fugge, come si mostra nella prima parte: vecchi fantini e personaggi emblematici della città che si sfilano lungo questo grandioso rito popolare.

Nella seconda parte dell'opera sono raccontati i tempi concreti della Festa, momenti identici ogni anno che formano la pelle viva del Palio. L'ultima parte è invece più filosofica e personale; narra il senso del Palio, o almeno i significati che l'autore, immerso in esso da una vita e per la vita, cerca di conferirgli.

Il libro è. Tecnologia. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura. Tecnologia. Il libro è. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.

Tecnologia. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Tecnologia. Il libro è. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro è.