Pedagogia critica in Italia. Modelli a confronto

Pedagogia critica in Italia. Modelli a confronto

Il volume intende delineare una ricostruzione ampia e rigorosa della pedagogia che si autodescrive come critica. Il libro esplora i significati attribuiti in ambito filosofico alla nozione di critica e lo sviluppo che tale concetto ha avuto nella ricerca pedagogica. Tra i temi affrontati: i presupposti che fanno da sfondo ai modelli formativi nei quali si è declinata la nozione di critica nel nostro paese dagli anni Sessanta ad oggi, il legame tra conoscenza e potere, la ricerca-azione come espressione di un tipo di pensiero collaborativo e democratico, i contributi in campo pedagogico offerti da figure come Mario Manno, Riccardo Massa, Antonio Banfi, Giovanni Maria Berlin.

Attualmente è Rettore della LUMSA. Relazioni. , L’educazione creativa, Milano, La Nuova Italia, 2000, p. Approcci a confronto. Economia. Indice.

Università degli Studi di Foggia Il 900: la pedagogia come scienza.

4 ottobre 2000) declaratorie descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. XXIV ↩; Ivi, p. 292 Online Saggi: Francesco Sberlati, «Il regno dei gesuiti». M. Professore Ordinario di storia delle istituzioni politiche (SPS03). Storia. Il dibattito è recente, ma la questione antica: si possono migliorare le performance dell’apprendimento, riformando il sistema, modificando i programmi di studio e introducendo nuovi contenuti e metodologie di insegnamento. Latino.

Ecdl. Approcci a confronto. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è fornito dal Servizio Arianna. M.