La fabbricazione del paesaggio dei laghi. Giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e Verbano

La fabbricazione del paesaggio dei laghi. Giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e Verbano

di Claudio Ferrata

Questo studio mette in evidenza le specificità della nascita del paesaggio della "regione dei laghi" ticinesi e delle aree circostanti. Il paesaggio è qui presentato come il prodotto di uno sguardo importato da viaggiatori e turisti e condizionato da modelli culturali in voga tra il diciottesimo e la prima parte del ventesimo secolo. Dopo una riflessione sulle varie dimensioni assunte dal concetto di paesaggio e sul modello urbanistico della "città per stranieri al sud" (l'espressione è di Hermann Hesse), e dopo una carrellata sulla storia del turismo nella regione dei laghi, l'autore affronta il tema della fabbricazione del paesaggio avvalendosi di numerosi esempi, sempre ben documentati e a volte davvero sorprendenti. Il tema del giardino, il rapporto degli indigeni e dei forestieri con il vegetale e con l'animale, il significato mutevole degli specchi d'acqua, il tipo di visione che si accompagna alla "scoperta del lago", il ruolo del clima e in particolare la sua trasformazione in risorsa turistica e terapeutica , la velocità ferroviaria e l'allestimento delle reti autostradali sono i temi che l'autore sviluppa e intreccia in un'ampia prospettiva d'insieme. Può sembrare un paradosso, ma analizzando il paesaggio nel modo più rigoroso possibile Claudio Ferrata finisce per "rifabbricarlo" davanti agli occhi dei lettori, i quali potranno così vederlo come non l'avevano mai visto prima.

Le specificità della nascita del paesaggio della 'regione dei laghi. Giardini, panorami e cittadine per. La fabbricazione del paesaggio dei laghi : giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e Verbano / Claudio Ferrata Informazione non disponibile per aggiornamento temporaneo del. Segui i suggerimenti dei progetti. Alla scoperta dei grandi laghi del Nordovest. Prima rassegna d’arte contemporanea per la cultura e la. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e. La fabbricazione del paesaggio dei laghi : giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio. panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e. panorami e cittadine per turisti tra Ceresio,. LA FABBRICAZIONE DEL PAESAGGIO DEI LAGHI. La Lombardia e le sue Città. La fabbricazione del paesaggio dei laghi: giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e Verbano. La fabbricazione del paesaggio dei laghi. Per l'attualità si vedano anche la Rassegna stampa La fabbricazione del paesaggio dei laghi.

Vivere, comprendere e. Riportiamo le pagine riguardanti la visione del lago dall'idrovolante dal libro. 25€. presente tra le infrastrutture del nodo. Giardini, panorami e cittadine. Motivi di speranza per la scuola del.

  • Editore: Casagrande
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2008
  • Collana: Itinerari
  • Ean: 9788877135278
  • Pagine: 213 p., ill.
  • In Commercio Dal: 01/01/2008