L' atmosfera e l'effetto serra

L' atmosfera e l'effetto serra

di Valérie Masson-Delmotte,Marc Delmotte

Di cosa è fatta l'aria? Che cos'è l'effetto serra? A cosa serve l'anidride carbonica e da dove arriva? La temperatura della Terra sta aumentando? Come possiamo fermare il riscaldamento del pianeta? Il nonno di Carlo e Giulia, ricercatore e scienziato in pensione, risponderà con pazienza a queste e ad altre domande sul clima e sull'atmosfera. Alla fine, i ragazzi scopriranno i segreti dell'aria che respiriamo e impareranno cosa vuol dire rispettare l'ambiente. Età di lettura: da 9 anni.

). I gas ad effetto serra. L'effetto serra è un fenomeno climatico che consiste nel riscaldamento degli strati inferiori dell'atmosfera per effetto della schermatura che offrono alcuni gas in … Acqua per lavarsi, acqua da bere L'acqua è una risorsa indispensabile per la vita di tutti i giorni. L'effetto serra e le sue implicazioni Da milioni di anni la terra è costantemente irraggiata dalle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal sole, che scaldano il nostro pianeta e danno origine ad ogni forma di vita. L’effetto serra, effetto dipende dalla schermatura operata da alcuni gas presenti in atmosfera (i cosiddetti ‘gas-serra’, fra cui l’anidride carbonica e il metano) che assorbono e riemettono,. Come fanno dei gas metallici ad alterare la composizione dell’aria, quali sono queste sostanze inquinanti che la stanno degradando. Con il termine 'effetto serra' si indica un fenomeno che consiste nel riscaldamento dell'atmosfera terrestre: esso è dovuto al fatto che l'energia emessa dalla superficie terrestre, soprattutto sotto forma di raggi infrarossi (IR), per bilanciare il … Nelle scienze dell'atmosfera, l'effetto serra è un particolare fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta (o satellite) provvisto di atmosfera, che consiste in una serie di fenomeni che portano all'accumulo all'interno della stessa atmosfera di una parte dell'energia termica proveniente dalla stella attorno al quale orbita il. L'effetto serra è un processo naturale attraverso cui un pianeta trattiene all’interno della sua atmosfera parte del calore dell’irradiazione solare: questo accade sulla Terra perché l’atmosfera permette di non disperdere in modo eccessivo tale calore. L’effetto serra è un fenomeno atmosferico-climatico del tutto normale, che permette alla Terra di raggiungere un livello di riscaldamento ottimale. L’effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. Olocene e antropocene L'olocene è l'epoca geologicamente stabile nella quale si é sviluppata la civiltà umana. Come fanno dei gas metallici ad alterare la composizione dell’aria, quali sono queste sostanze inquinanti che la stanno degradando.

L’effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. L’effetto serra, effetto dipende dalla schermatura operata da alcuni gas presenti in atmosfera (i cosiddetti ‘gas-serra’, fra cui l’anidride carbonica e il metano) che assorbono e riemettono,. Questo processo consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell’azione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nell’aria a concentrazioni relativamente basse (anidride carbonica, vapor acqueo, metano, ecc. I vari gas che formano l'atmosfera non contribuiscono tutti allo stesso modo per l'effetto serra: infatti molecole come quella di azoto (N 2) o ossigeno (O 2) che costituiscono il 98% della nostra atmosfera, non sono capaci di … Fenomeno climatico per cui l’atmosfera terrestre trattiene al suo interno parte del calore proveniente dal sole.