Filosofia della famiglia

Filosofia della famiglia

di Giuseppe Riconda

La famiglia, così come s’è venuta costruendo nella modernità, appare in crisi per motivi sociali e culturali: da luogo di formazione di individui che si riconoscono in una continuità generazionale è diventata spazio di conflitti dove si smarriscono le identità dei figli e dei genitori. Una trasformazione su cui la filosofia ha a lungo riflettuto – da Kant a Hegel, alla Scuola di Francoforte… – e i cui momenti essenziali sono qui ricostruiti con cristallina chiarezza. Ma la famiglia – nella sua essenza, di educazione al mondo – non resta un ideale necessario per qualsiasi società? Una domanda che l’autore declina dal punto di vista del personalismo, mostrando una tensione etico-religiosa nella vita famigliare che si fonda sulla libertà della persona. Libertà che è il fondamento stesso della famiglia, con i rischi che la libertà porta con sé. Un rischio che è l’eredità imprescindibile della tradizione cristiana e che la pone all’altezza delle sfide, inedite, del presente.

307). Allo stato dell'arte, vige il regime della 'società dei consumi', che in. Diritto delle successioni e della famiglia 2/2017. jpg La terza via neokantiana della gius-filosofia in. Filosofia della famiglia è un libro di Giuseppe Riconda pubblicato da La Scuola nella collana Orso blu: acquista su IBS a 7. La crisi della famiglia è crisi etico. Italiano:i Malavoglia di Verga o Pascoli o Svevo Filosofia. Una serie di mutamenti sociali, storici e culturali sollecitano il filosofo a intraprendere una rigorosa riflessione sul tema classico della famiglia. Pubblicato da La. Filosofia della famiglia Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Hegel, La famiglia. miti origine universo corso di storia della filosofia volume i corso di storia della filosofia volume ii corso di storia della filosofia volume iii corso di storia. Gli anni eroici della filosofia, Laterza, 1993, pag. Argomenti tesina maturità: trasformazione della famiglia tra '800 e '900, Comte,. La funzione primaria della famiglia è quella di riprodurre la società da un punto di vista socio-culturale.

Per questo famiglia e società cambiano vicendevolmente. Marco D'Avenia. Filosofia della famiglia, Libro di Giuseppe Riconda. Paola Di Nicola 2 CONOSCERE LA FAMIGLIA La famiglia è una esperienza di vita. La famiglia, così come s’è venuta costruendo nella modernità, appare in crisi per motivi.