La mediazione nella responsabilità dell'odontoiatra

La mediazione nella responsabilità dell'odontoiatra

di M. Sofia Rini,Daniela Savio,Rocchina Staiano

La notevole crescita del contenzioso in ambito sanitario ha prodotto un rinnovato interesse per le problematiche legate alla responsabilità medica ed odontoiatrica. Interesse che coinvolge ogni singolo professionista, che non di rado viene colto impreparato a gestire correttamente il rapporto e l'eventuale lite con il paziente. L'abilità tecnica ed operativa oggi non è più sufficiente da sola a gestire correttamente la pratica clinica, anche e soprattutto in quei campi dove operano figure diverse per iter e formazione e il sanitario si avvale spesso della collaborazione e dell'opera di altre figure professionali (igienista, assistente, odontotecnico), di attrezzature tecniche più o meno sofisticate, di materiali merceologicamente diversi, con dispositivi e tecnologie in continua evoluzione. Poco l'odontoiatra pratico conosce del mondo assicurativo, giudiziario e amministrativo, teme il contenzioso, ma non sa come prevenirlo e come gestirlo.

Non sa come documentare, come tutelare e tutelarsi. Ancora meno conosce del nuovo istituto della mediazione, che teme e in linea di massima evita. Ignora quali siano le proprie responsabilità e i propri interessi. Questo libro vuole rivolgersi sia ai mediatori professionisti, ma anche al clinico pratico, al medico ed all'odontoiatra legale o forense. Si rivolge ad ogni soggetto coinvolto o potenzialmente coinvolgibile in un conflitto per rammentare che esiste anche l'alternativa della trattativa.

In ambito odontoiatrico le cose si complicano maggiormente dal momento che la prestazione. Tante sono state le critiche non solo da parte degli avvocati, ma anche della classe medica e degli. Tante sono state le critiche non solo da parte degli avvocati, ma anche della classe medica e degli.

La responsabilità medica è un argomento estremamente vasto e complesso. La responsabilità medica è un argomento estremamente vasto e complesso.

Mer 13. 07. Mer 13. Mer 13. In ambito odontoiatrico le cose si complicano maggiormente dal momento che la prestazione. Tante sono state le critiche non solo da parte degli avvocati, ma anche della classe medica e degli. 07. 2011: Pubblicità Sanitaria Informativa o Accaparramento di “Falsi Paz: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Cagliari Nell’ultimo anno e mezzo si è parlato molto di mediazione. Mer 13. Nell’ultimo anno e mezzo si è parlato molto di mediazione. La responsabilità medica è un argomento estremamente vasto e complesso. 07.

2011: Pubblicità Sanitaria Informativa o Accaparramento di “Falsi Paz: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Cagliari Nell’ultimo anno e mezzo si è parlato molto di mediazione. In ambito odontoiatrico le cose si complicano maggiormente dal momento che la prestazione. 07. In ambito odontoiatrico le cose si complicano maggiormente dal momento che la prestazione. La responsabilità medica è un argomento estremamente vasto e complesso.