Veritatis splendor. Trent'anni di teologia morale

Veritatis splendor. Trent'anni di teologia morale

di Alberto Bonandi

L'enciclica Veritatis splendor del 1993 è apparsa e scomparsa dall'orizzonte dell'opinione pubblica, anche ecclesiastica come una cometa: una discussione spesso superficiale e addirittura ingiusta l'ha condannata ben presto alla dimenticanza. Così lo splendore del suo assunto, la verità della libertà, tarda a irraggiarsi: anche nella Chiesa e nella teologia. La presente opera si propone invece di comprendere accuratamente il testo papale, nelle sue singole parti e nella globalità delle affermazioni su legge naturale, libertà, decisione, coscienza, peccato; affronta inoltre le questioni più recenti sul carattere teologico della morale e sul metodo per formulare la norma e il giudizio morale.

[Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA STORIA UNO SGUARDO AL FUTURO Èulogos CENSOR Servizio automatico per il controllo di leggibilità dei testi secondo l'indice GULPEASE e il confronto del lessico con il Vocabolario di …. de la Potterie sul vangelo di Giovanni, vogliamo innanzitutto partire da quello che, a ragione, il gesuita belga considera la rivelazione centrale dell’Evangelo giovanneo.

[Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA STORIA UNO SGUARDO AL FUTURO Èulogos CENSOR Servizio automatico per il controllo di leggibilità dei testi secondo l'indice GULPEASE e il confronto del lessico con il Vocabolario di … Nel presentare alcune delle ricchissime riflessioni di p. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA STORIA UNO SGUARDO AL FUTURO Èulogos CENSOR Servizio automatico per il controllo di leggibilità dei testi secondo l'indice GULPEASE e il confronto del lessico con il Vocabolario di … Nel presentare alcune delle ricchissime riflessioni di p. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA STORIA UNO SGUARDO AL FUTURO Èulogos CENSOR Servizio automatico per il controllo di leggibilità dei testi secondo l'indice GULPEASE e il confronto del lessico con il Vocabolario di … Nel presentare alcune delle ricchissime riflessioni di p. de la Potterie sul vangelo di Giovanni, vogliamo innanzitutto partire da quello che, a ragione, il gesuita belga considera la rivelazione centrale dell’Evangelo giovanneo. de la Potterie sul vangelo di Giovanni, vogliamo innanzitutto partire da quello che, a ragione, il gesuita belga considera la rivelazione centrale dell’Evangelo giovanneo. de la Potterie sul vangelo di Giovanni, vogliamo innanzitutto partire da quello che, a ragione, il gesuita belga considera la rivelazione centrale dell’Evangelo giovanneo. Nel presentare alcune delle ricchissime riflessioni di p.