Occhio al piatto! Un viaggio illustrato nella dieta mediterranea

Occhio al piatto! Un viaggio illustrato nella dieta mediterranea

di Katherine Esposito,Dario Giugliano

“La vita, a qualsiasi forma appartenga, ha bisogno di nutrimento: solo l’uomo ha saputo fare dell’alimentazione, da solo bisogno fisiologico, un’arte che caratterizza i diversi popoli e razze, espressione della cultura, delle tradizioni e dell’ambiente in cui la vita scorre”. Per ritrovare l’armonia tra l’uomo e il suo ambiente mediterraneo riscopriamo il piacere di stare a tavola con gli antichi, uomini e donne mossi da sentimenti, non solo produttori di ceramiche e utensili, scultori e decoratori, costruttori di capanne e di monumenti e di città, e poi morti e sepolti con i loro corredi per la gioia degli archeologi.

“Il nostro mare e il pane nostro si cercano e si perdono l’un l’altro. Il cibo, in primo luogo il pane, diventa uno slogan essenziale: lo ritroviamo nella preghiera e nella rivendicazione”. L'articolo di Gary Taubes, apparso sulla rivista Science (30 Marzo 2001) è servito da solco per delimitare i margini di una ferita lunga 50 anni e centinaia di milioni di dollari al vento. Tanto ci è voluto per sfatare un mito che ha tenuto banco in America per così lunghi anni: la dieta a basso tenore di grassi non fa vivere più a lungo. Ancel Keys è stato uno degli artefici, suo malgrado, di questa guerra al grasso, mettendo al bando i grassi saturi come una causa principale della malattia coronarica. Paradossalmente la Dieta mediterranea, che vede in Ancel Keys il suo padre fondatore, non è una dieta a basso tenore di grassi, la si potrebbe ragionevolmente considerare una dieta a contenuto medio-alto di grassi salutari, come l’olio d’oliva. La confusione, si sa, è dura a morire, specialmente in campo nutrizionale dove diversi interessi, non solo medici, entrano in gioco. Più grandi sono gli interessi, maggiore sarà la confusione.

di Giuseppe CARACI - Fabrizio CORTESI - Mario SALFI - Jozef KOSTRZEWSKI - Giovanni MAVER - Arthur HABERLANDT - Miron MALKIEL-JIRMOUNSKI - Ettore LO GATTO - Tomaso NAPOLITANO - * - Egon WELLESZ - Enciclopedia Italiana (1936). Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI. ordinati per data - ordinati per distributore L'elenco dei titoli di prossima pubblicazione è … Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo di comunicarcelo affinchè possiamo prenderne nota ed … Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018. Il nostro blog e' molto semplice da utilizzare. a. ordinati per data - ordinati per distributore L'elenco dei titoli di prossima pubblicazione è … Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. 13): 'Un codex è composto da molti libri; un libro è composto da uno scrollo. di Giuseppe CARACI - Fabrizio CORTESI - Mario SALFI - Jozef KOSTRZEWSKI - Giovanni MAVER - Arthur HABERLANDT - Miron MALKIEL-JIRMOUNSKI - Ettore LO GATTO - Tomaso NAPOLITANO - * - Egon WELLESZ - Enciclopedia Italiana (1936) Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata secondo parametri predefiniti, realizzato sulla base di una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici (libri, riviste, CD, DVD) o digitali (accessi a basi di dati.

Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. L'abitudine di portare vestiti è talmente radicata nella nostra civiltà, da farci dimenticare in genere che noi siamo gli unici animale a farne uso.

Struttura nella norma Personale molto educato e disponibile x qualsiasi richiesta fuori o dentro la struttura Animazione Fantastica x i nostri ragazzi che sono rimasti entusiasti e hanno formato un bellissimo gruppo tra clienti e animatori LIBRI VENDUTI. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo di comunicarcelo affinchè possiamo prenderne nota ed … Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018.

C. Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata secondo parametri predefiniti, realizzato sulla base di una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici (libri, riviste, CD, DVD) o digitali (accessi a basi di dati. Struttura nella norma Personale molto educato e disponibile x qualsiasi richiesta fuori o dentro la struttura Animazione Fantastica x i nostri ragazzi che sono rimasti entusiasti e hanno formato un bellissimo gruppo tra clienti e animatori LIBRI VENDUTI.

  • Editore: Idelson-Gnocchi
  • Categorie: Salute
  • Edizione: 2015
  • Ean: 9788879476041
  • Pagine: 168 p., ill.
  • In Commercio Dal: 19/05/2018