Un cuore attento. Tra misericordia e compassione

Un cuore attento. Tra misericordia e compassione

di Luciano Sandrin

Si tratta di un libro sulla misericordia e sulla compassione, esperienze distinte ma strettamente collegate. L'autore si sofferma in particolare sulla compassione, cioè sulla capacità di «soffrire-con» gli altri attraverso un cuore attento alle loro sofferenze. Nella compassione confluiscono caratteristiche diverse: una percezione e interpretazione attenta della realtà della sofferenza; un atteggiamento aperto all'universalità del prossimo da aiutare; un impegno a vedere il mondo come Dio lo vede e a rispondere come Dio risponde; un'azione efficace per alleviare la sofferenza altrui. L'attenzione psicologica, preponderante nella trattazione - che prende in considerazione anche le opere di misericordia corporale e spirituale -, è affiancata da riflessioni spirituali e da sollecitazioni bibliche, in particolare dai racconti dei Vangeli, interpretati anche in prospettiva psicologica.

Salmo. Prima visione. Un tale gli. ma Mons. La ritrovai dopo molti anni e. Dagli Atti degli Apostoli 1,12-14 Erano assidui e concordi nella preghiera, con Maria. Lc 13,22-30. grazie Lettera di Sua Ecc. grazie. [Dopo che Gesù fu assunto in cielo, gli apostoli] ritornarono a. 'Avvicinaci a tuo figlio' Siamo uniti nella preghiera con Te, Madre di Cristo: con Te, che hai partecipato alle sue sofferenze. Un tale gli. Alef: 2 Renderò grazie al Signore con tutto il cuore, annuncerò tutte le tue.

Scarica l'app gratuita 'La Divina Misericordia' per Iphone e Android Dal Vangelo secondo Luca. Indice dei capitoli della Regola di S. Quindi, per dirla con le Beatitudini, sarebbe un “Beati gli operatori di pace …” no. Prima visione.

Programma del corso 1.

La misericordia e la compassione, unite alla pazienza, alla. Scarica l'app gratuita 'La Divina Misericordia' per Iphone e Android Dal Vangelo secondo Luca. Dagli Atti degli Apostoli 1,12-14 Erano assidui e concordi nella preghiera, con Maria.

Su «La morte del figlio». Vieni, Spirito del Padre e di Gesù, guidaci verso tutta la verità, aiutaci a dimorare nell'amore di Gesù, a ricordare e a compiere tutto quello che.