Famiglia nell'arte cristiana

Famiglia nell'arte cristiana

di Gabriella Cattaneo

La famiglia è il filo conduttore di un'appassionante dissertazione sullo sviluppo dell'arte cristiana occidentale. Un tema dalle molte sfaccettature, che si allarga dalla dimensione divina alla vita terrena e alla Chiesa, intesa come "ponte" tra terra e cielo. In uno stile immediato, ma che denota grande consapevolezza, l'autrice analizza l'iconografia di un soggetto che va ben oltre la dimensione umana e che include le famiglie bibliche, quella di Gesù di Nàzaret, quella trascendente della Trinità, fino alle famiglie religiose della Chiesa cattolica.

Atto d’affidamento delle famiglie a Maria Santissima Maria, madre del Redentore, madre della Chiesa e madre nostra, Indice. Nella dottrina cristiana la Sacra Famiglia è stata sempre ritenuta un modello fondamentale della famiglia umana. di Diego Cuoghi Seguendo un link comparso in un messaggio pubblicato nel Forum di discussione del Gruppo di Studio e Documentazione “ Rennes Le Chateau. I legami.

Nella dottrina cristiana la Sacra Famiglia è stata sempre ritenuta un modello fondamentale della famiglia umana. Immigrazione. Esempio per la famiglia umana. I legami. Sussidi per Preghiere per la famiglia. Sussidi ; Carità e giustizia, politica ed economia ; Solidarieta' e sussidiarieta' Nord e sud del mondo, occidente ed oriente. dichiarazione sull’educazione cristiana gravissimum. L'arte medievale è normalmente intesa come una propaggine del cristianesimo, come arte 'sacra'. Per quanto ciò non sia sempre vero, resta che, fin dall. Esempio per la famiglia umana. Sussidi ; Carità e giustizia, politica ed economia ; Solidarieta' e sussidiarieta' Nord e sud del mondo, occidente ed oriente. Atto d’affidamento delle famiglie a Maria Santissima Maria, madre del Redentore, madre della Chiesa e madre nostra, Indice. dichiarazione sull’educazione cristiana gravissimum.