Biblioteca e identità. Per una filosofia della biblioteconomia

Biblioteca e identità. Per una filosofia della biblioteconomia

di Alberto Salarelli

Questo volume, nonostante il titolo, non è scritto da un filosofo e non è nemmeno una trattazione organica di filosofia della biblioteconomia. Si tratta invece del tentativo di fornire una risposta alla domanda: "Quale biblioteconomia per l'era digitale?" O, per meglio dire, l'avvento dei sistemi digitali ha apportato modifiche allo statuto teorico della disciplina? E di che natura sono le stesse? Se la grande trasformazione dell'era digitale mette in gioco l'identità della biblioteca non può esservi risposta adeguata che prescinda da una verifica di quegli elementi che rendono la biblioteconomia definibile e riconoscibile da altre discipline, in ragione delle sue qualità specifiche. Dunque, in altre parole, una filosofia della biblioteconomia. Per offrire un quadro di riferimento generale dei cambiamenti in atto, prima di entrare nel pieno delle questioni biblioteconomiche, il volume si sofferma su alcuni cambiamenti di portata generale che hanno coinvolto in questi anni il mondo dell'informazione e della comunicazione e su come questi abbiano influito sul nostro modo di percepire la realtà che ci circonda. Nella seconda parte del libro la biblioteconomia contemporanea viene esaminata nei suoi risvolti ontologici, etici ed epistemologici.

È possibile scaricare il Catalogo generale Unicopli in formato PDF, oppure scorrere la pagina per consultarlo. È possibile scaricare il Catalogo generale Unicopli in formato PDF, oppure scorrere la pagina per consultarlo.

62 eventi gratuiti in diversi luoghi di Parma. Bando di concorso pubblico per il conferimento di n. Diacronie, in quanto collettivo in fieri, fa caldamente appello ai contributori esterni alla redazione, sollecitando e incoraggiando la partecipazione al progetto. Martedì 12 Maggio 2009 SPORT. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Per visualizzare il file occore utilizzare Adobe. 1 borsa di studio per attività di ricerca dal titolo 'Sviluppo di un modello multiprodotto, multiattività e. Tema del Festival i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu nell’Agenda 2030 La definizione di linguaggi specialistici è forse quella oggi più in uso, ma non è certo l’unica e non ancora quella su cui concordano tutti gli studiosi (Gotti.

62 eventi gratuiti in diversi luoghi di Parma. Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata. Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata. Per visualizzare il file occore utilizzare Adobe. Tema del Festival i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu nell’Agenda 2030 La definizione di linguaggi specialistici è forse quella oggi più in uso, ma non è certo l’unica e non ancora quella su cui concordano tutti gli studiosi (Gotti. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

Bando di concorso pubblico per il conferimento di n.

1 borsa di studio per attività di ricerca dal titolo 'Sviluppo di un modello multiprodotto, multiattività e.