Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773)

Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773)

Fino all'inizio del XX secolo la presenza dei santi nella vita quotidiana delle città e delle campagne era pervasiva e occupava tanto lo spazio spirituale che quello fisico. Le chiese ne conservavano le relique, ne esibivano le effigi pittoriche e scultoree; le loro feste strutturavano il calendario agricolo e scandivano ogni momento della vita personale e collettiva.

Ogni collettività aveva nel culto dei santi, uno degli elementi fondanti della propria appartenenza e identità. Di qui il moltiplicarsi delle feste religiose popolari che nella seconda metà del Settecento, nel territorio della Repubblica veneta, erano diventate così numerose da essere pregiudizievoli sia dal punto di vista economico, per la sostanziosa riduzione dei giorni lavorativi, sia dal punto di vista morale e dell'ordine sociale per le pratiche di malcostume connesse alle celebrazioni sfrenate che le accompagnavano. Fu questa la ragione che spinse la Serenissima a elaborare un progetto di drastica riduzione delle feste popolari, attuabile soltanto dopo che esse fossero state scrupolosamente censite a cura degli stessi parroci. Il censimento fu effettuato nel biennio 1772-1773 e produsse la mole di relazioni inviate dai parroci al Senato raccolte in questo volume. Esse danno conto della tipologia, delle origini, dei riti e degli eccessi che accompagnavano queste manifestazioni, fornendo un quadro vivo della religiosità popolare nel territorio della Repubblica, dal Veneto al Friuli, fino a Bergamo e Brescia.

L'inchiesta del senato veneziano 1772-1773. L’inchiesta del Senato veneziano, 1772-1773,. Culto dei santi,. L’inchiesta del Senato veneziano, 1772-1773,. il ruolo dei collegamenti ferroviari fra. L’inchiesta del Senato veneziano 1772-1773,. Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) libro Marin S. Marin pubblicato da. L'immigrazione nell'Istria veneta tra '500. il culto dei falsi santi,.

L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) libro Marin S. nello Stato di Terraferma. • Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. La lingua dei poeti traduttori:. in Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta.

L'inchiesta del Senato veneziano 1772-1773 / Luca Rossetto. L'inchiesta del Senato veneziano 1772-1773. Acquista online il libro Il culto dei santi e le feste popolari nella terraferma veneta. L’inchiesta del Senato veneziano 1772-1773,. nb60 nbotiziario ibliografico Giunta regionale del Veneto Centro.