I fuochisti della vaporiera. Gli economisti del consenso

I fuochisti della vaporiera. Gli economisti del consenso

di Sergio Ricossa

Le analisi degli economisti seguono le mode? I fuochisti della vaporiera, che Sergio Ricossa scrisse nel 1978, è un viaggio alla scoperta delle principali tendenze succedutesi nel secolo scorso: da quella "liberale" a quella "eurocomunista", passando per quelle "keynesiana", "della programmazione" e "sindacale".

Il libro passa in rassegna gli entusiasmi, più o meno temporanei, che hanno condizionato il pensiero degli economisti. Proprio questa rassegna conduce a un certo scetticismo sulle capacità e sulle virtù degli economisti quali consiglieri del principe. Secondo Ricossa, che sia «chiara od oscura» ogni economista ha «una sua filosofia della vita di un tipo o dell'altro», da cui deduce anche il proprio modo di sentire l'economia e impostarne i problemi.

In questo non c'è nulla di male, a condizione che le preferenze personali non vengano contrabbandate al grande pubblico come "scienza" e che proprio questa "scienza" non venga utilizzata per indirizzare e limitare la libertà dei singoli.

I fuochisti della vaporiera: Gli economisti del consenso (Mercato, Diritto e Libertà) (Italian Edition) eBook: Sergio Ricossa: Amazon. Gli economisti del consenso. Il sottotitolo, «Gli economisti del consenso», fornisce subito una chiave Quanto è attuale la visione di Sergio Ricossa I fuochisti della vaporiera, è un pamphlet delizioso, di Sergio Ricossa. I fuochisti della vaporiera: Gli economisti del. Ha fatto molto bene Ibl a ripubblicarlo. costituisce un antidoto contro le mistificazioni dei politici e degli economisti del consenso. br: confira as ofertas para livros em inglês e importados I fuochisti della vaporiera. com. Acquistalo su libreriauniversitaria. Il sottotitolo, «Gli economisti del consenso», fornisce subito una chiave Acquista il libro I fuochisti della vaporiera. i fuochisti della vaporiera. Ha fatto molto bene Ibl a ripubblicarlo. com. Gli economisti del consenso | Sergio Ricossa | ISBN: 9788864403106 | Kostenloser Versand für alle Bücher mit … I fuochisti della vaporiera.

Le analisi degli economisti seguono le mode. Sergio Ricossa. 99.